Acquacoltura
Gli allevamenti intensivi di pesci e specie ittiche, necessitano una elevata qualità dell’acqua nelle vasche di allevamento. La tecnica di realizzazione degli impianti di allevamento che si è maggiormente diffusa per ottenere questo scopo e il cosiddetto RAS, Recirculated Aquaculture System, che permette un ricircolo dell’acqua, minimizzandone il consumo, abbattendo il contenuto di ammoniaca prodotta dal ciclo di alimentazione dei pesci, ma fortemente tossico, riducendola a nitrati.
Questo processo biologico può essere realizzato con diverse soluzioni e in particolare: filtri percolatori, letti sommersi e reattori a letto mobile (MBBR). La scelta della soluzione progettuale ottimale e del materiale di riempimento più idoneo è fondamentale per ottenere il miglior risultato possibile nel trattamento dell’acqua, con conseguente risparmio energetico e di spazio.
Amitec offre una vasta gamma di prodotti per tutte le fasi del trattamento delle acque di acquacoltura: dai materiali alla rinfusa Biomaster per i reattori a letto mobile (MBBR), ai materiali modulari BIOdek® per i filtri percolatori e i letti sommersi, fino ai pacchi lamellari TUBEdek® per la rimozione dei solidi e la sedimentazione nei pre-trattamenti e nel post-trattamento dei reflui.