Trattamenti chimico-fisici
Amitec fornisce una vasta gamma di prodotti per le diverse tipologie di trattamenti chimico-fisici generalmente presenti negli impianti di trattamento delle acque. Tra i trattamenti chimico-fisici più diffusi vanno ricordate la sedimentazione (primaria, secondaria o dopo flocculazione) e la filtrazione, in particolare quella con filtri a sabbia a pressione.
Sedimentazione e disoleazione
Alla sedimentazione convenzionale si sta gradualmente sostituendo la chiarificazione con pacchi lamellari tubolari, che permettono elevate efficienze in spazi ridotti e sono quindi raccomandabili quando le aree disponibili sono limitate o quando un decantatore esistente si trova a dover sopportare portate superiori a quelle di progetto. I pacchi lamellari vengono generalmente alimentati dal basso ed i canali hanno sezioni e lunghezze diverse, in funzione delle caratteristiche dei solidi da separare
Molto simili ai pacchi lamellari, i pacchi per la separazione degli idrocarburi, vengono generalmente alimentati dall’alto e sono caratterizzati da canali di sezione minore.
Amitec è in grado di proporre le soluzioni migliori per ognuna di queste esigenze grazie alla gamma di pacchi lamellari e disoleatori sviluppati in collaborazione con Enexio Italy.
Travate raschia-fango a catena
Per la raccolta dei fanghi in vasche rettangolari di grandi dimensioni, sono particolarmente adatte le travate raschiafango a catena in materiale plastico, dall’eccezionale resistenza all’aggressione delle sostanze chimiche e dalla minima richiesta energetica.
Quando le vasche sono circolari o quadrate, il fango può essere efficacemente rimosso con travate a trazione centrale, che convogliano il fango verso il punto di raccolta, al centro della vasca.
Amitec fornisce, per queste soluzioni, i sistemi a catena plastica della società svedese VA Teknik, leader del settore specifico.
Sistemi di grigliatura
I sistemi di grigliatura rappresentano una fase fondamentale dei pretrattamenti in ogni tipologia di impianto, qualsiasi sia la tecnologia principale utilizzata nel trattamento biologico.
Per questo motivo è fondamentale l’individuazione del corretto sistema di grigliatura o dissabbiatura nonché l’utilizzo di macchine robuste, affidabili, con limitate necessità manutentive e bassi costi operativi.
Questi sono i principi che ispirano tutta la gamma di prodotti Mellegård & Naij AB.